Il nuoto fa bene a tutti i bambini? Scopriamolo insieme

Il nuoto è sicuramente uno degli sport più praticati dai bambini ma..la piscina è indicata per tutti? Non proprio, dipende dall’età, dalla salute e dal loro fisico. Il nuoto fa bene ma non è adatto a tutti. E’ un ottimo sport ma impegna poco addominali e dorsali.

Il nuoto è uno degli sport più adatti ai piccoli un po’ in sovrappeso ma deve essere praticato almeno per 30 minuti ed in modo continuato, solo così si brucia il grasso in eccesso. E’ anche vero che richiede uno sforzo continuo ed aiuta a mantenere elastica la muscolatura, quindi ci vuole un fisico piuttosto atletico. Secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Cardiology, è lo sport che tiene di più in forma il cuore senza affaticarlo troppo.

Bisogna stare ad attenti però al fatto che lo sforzo del nuoto tende ad aumentare la deviazione della colonna: lo ha dimostrato un importante studio pediatrico.

Inoltre, la piscina è da evitare se si soffre di infiammazioni alle orecchie perchè i germi dell’acqua potrebbero peggiorare la situazione. Chi soffre di otite non deve mai immergersi oltre i due metri perchè l’aumento della pressione potrebbe danneggiare il timpano.
Per un corso vero e proprio l’età ideale è intorno ai 3/4 anni: il piccolo è già abbastanza autonomo, riesce a coordinarsi e può mettere la testa sott’acqua senza avere paura.

Fonte | donnamoderna.com

Change privacy settings