Quale nome dare ai bambini? Ecco quali sono i più comuni per i maschietti e le femminucce!

Siete in attesa di un bimbo e non sapete quale nome scegliere? Per alcune coppie decidere il nome da dare ai figli è davvero difficoltoso ma le domande che ci si dovrebbe porre sono semplici: nome italiano o nome straniero? Nome lungo o nome corto? Nome che esiste o nome semi-inventato?

Soprattutto negli utlimi anni, mamme e papà di tutto il mondo si sono davvero sbizzarriti nella scelta dei nomi per i loro bimbi: c’è chi come Gwyneth Paltrow ha chiamato la figlia Apple e chi come Naike Rivelli ha scelto il nome Akash per il figlio.. Altri invece si sono decisamente catapultati su nomi di nazioni come Egypt, Ireland e India, scelti rispettivamente da Alicia Keys, Alec Baldwin e Corey Hart per i loro figli.

Nomi come Leone, Oceano e Vita scelti dalla famiglia Elkann, ormai, non suscitano tanta curiosità come invece fa quello che Andrea Agnelli ha scelto per il figlio Giacomo Dai. Che sia una sorta di esortazione da cogliere? A voi l’ardua sentenza!

La cantante Cher invece, per la figlia, ha puntato su un valore quasi del tutto scomparso e l’ha chiamata Chastity.
Tornando alla storia: Jane Fonda ha chiamato il figlio Troy mentre Martina Colombari ha scelto Achille per il suo bimbo.

Dopo questo divertente excursus, torniamo ai nomi più diffusi in Italia. Le mode cambiano ma in realtà i nomi classici restano. Al primo posto dei nomi femminili troviamo Sofia, tra quelli maschili Francesco, ritornato in vetta grazie all’elezione del nostro Papa. Ecco per voi la classifica dei 30 nomi preferiti per i neonati (aggiornata a fine 2013).

1. Francesco – Sofia
2. Alessandro – Giulia
3. Andrea – Giorgia
4. Lorenzo – Martina
5. Matteo – Emma
6. Mattia – Aurora
7. Gabriele – Sara
8. Leonardo – Chiara
9. Riccardo – Gaia
10. Davide – Alice
11. Tommaso – Anna
12. Giuseppe – Alessia
13. Marco – Viola
14. Luca – Noemi
15. Federico – Greta
16. Antonio – Francesca
17. Simone – Ginevra
18. Samuele – Matilde
19. Pietro – Elisa
20. Giovanni – Vittoria
21. Filippo – Giada
22. Alessio – Beatrice
23. Edoardo – Elena
24. Diego – Rebecca
25. Christian – Nicole
26. Nicolò – Arianna
27. Gabriel – Melissa
28. Emanuele – Ludovica
29. Cristian – Marta
30. Michele – Angelica

Visita QUI la pagina Facebook Mamme, Bambini e Gravidanza.

Fonte | periodofertile.it