Le avventure della Pimpa: in mostra a Napoli le tavole originali di Altan

La Pimpa, il cartone animato che ha conquistato il cuore di grandi e piccoli, ha appena festeggiato il suo 30esimo compleanno e, in omaggio al suo disegnatore, Francesco Tullio Altan, a Napoli dal 5 aprile verrà allestita la mostra “Le avventure della Pimpa”.

Il percorso sarà composto dalle tavole originali del personaggio: 30 pezzi in bianco e nero e 8 opere grafiche a colori. La storia de La Pimpa nasce quasi per caso: Altan aveva creato per la figlia Chicca le storie della cagnolina, compensando al fatto di non poter acquistare per lei un cane. La bimba fu contenta al punto che Atlan, giorno dopo giorno, realizzava per la piccola nuove tavole fino a quando le sue opere non sono state pubblicate ed entrate nelle case di milioni di italiani.

La prima serie televisiva de La Pimpa è stata prodotta da Quipos per la Rai e diretta da Osvaldo Cavandoli nel 1983; seguita da la “Pimpa. Le nuove avventure” del 1997 e da “Un viaggio in Africa” del 2011.

Ora La Pimpa entra anche in un museo dal 5 al 29 aprile: la Galleria HDE di Napoli. Se siete in zona vi consiglio di non perderla, l’ingresso è gratuito.

Fonte| tvblog.it

Change privacy settings