Le Cronache degli Arconauti: campus estivi per bambini dai 6 ai 12 anni

Dal 10 giugno al 5 luglio, presso Villa Arconati, partono i campus estivi settimanali, per i bambini dai 6 ai 12 anni. Le Cronache Degli Arconauti: Alla Ricerca Della Villa Perduta! sono in tutto e per tutto una fantastica caccia al tesoro che darà modo di conoscere Villa Arconati come nessuno prima d’ora ha mai potuto fare. Un’avventura coinvolgente con giochi, laboratori e attività sempre diverse per imparare, divertendosi, pensata per i bambini che scopriranno la storia, l’arte e la natura di questo luogo con creatività e allegria.

Villa Arconati è stata meta privilegiata per la nobiltà e l’alta borghesia lombarda, epicentro culturale e polo del mecenatismo dell’epoca, una dimora nobiliare che da sempre ha aperto le sue porte per condividere le proprie bellezze: le stanze barocche, adorne di bellissimi affreschi e di opere d’arte di inestimabile valore – qui, ad esempio, è stato conservato il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci – ospitavano ricevimenti, così come il giardino accoglieva spesso spettacoli teatrali e concerti tra i giochi d’acqua e le fontane che, ancora oggi, ritmano la sua verde estensione.

villa-arconauti-campus

Il tempo è trascorso da quando Gian Galeazzo Arconati riceveva i suoi ospiti nella dimora seicentesca, ma il fascino della Versailles Milanese, sita a Castellazzo di Bollate, non è mutato, anzi, è rimasto inalterato grazie al progetto di restauro, promosso dalla Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Sovrintendenza dei Beni Culturali, che da poco ha preso avvio per riportarla ad essere un polo di aggregazione culturale, tutto da esplorare.

I campus estivi sono appunto una delle attività che la vedranno protagonista dell’estate 2013 con l’obiettivo di riportarla in auge.

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip