Lights on Africa 2014: l’evento solidale di Como per salvare la vita ai bambini dell’Uganda

Nuovo appuntamento con Lights on Africa, l’evento solidale organizzato da Aiuta con Pic a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo (Uganda), che quest’anno si svolgerà a Como: la città ospiterà una serata eccezionale all’insegna della solidarietà e della musica. Giovedì 13 marzo 2014 il Duomo di Como aprirà le porte a uno straordinario concerto vocale curato dal Teatro Sociale e, subito dopo, la Sala Bianca del Teatro accoglierà un aperitivo solidale. L’obiettivo è di raccogliere fondi per sostenere uno dei bisogni più urgenti del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital: garantire cure antimalariche ai suoi piccoli pazienti.

Con l’acquisto di un biglietto di ingresso all’aperitivo, del costo di 20 euro, si garantisce una cura salvavita per un bambino: ogni biglietto venduto rappresenta un bambino curato dalla malaria. La malaria è la principale causa di morte dei bambini ricoverati al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital: secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dei circa 216 milioni i casi di malaria stimati nel mondo, l’81% è registrato nella Regione africana; i casi mortali sono concentrati nella fascia di età 0-5 anni (86% dei decessi) e nei gruppi a rischio (donne in gravidanza).

Alle 19.00 avrà inizio il Concerto in Duomo, eccezionalmente aperto per l’occasione: l’ingresso è libero. La Soprano Lucrezia Drei e il Tenore Marco Ciaponi, vincitori del prestigioso Concorso AsLiCo, accompagnati dal Quartetto d’archi e arpa ‘Le Cameriste Ambrosiane’, si esibiranno in un concerto che intreccerà le più celebri Ave Maria della storia dell’opera e del suggestivo repertorio sacro sette e ottocentesco, con intonazioni su musiche di W. A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti, C. Gounod, P. Mascagni e G. Verdi.

Dopo il concerto, alle 19.45, sarà possibile partecipare all’aperitivo solidale nella stupenda cornice della Sala Bianca del Teatro Sociale: un’occasione speciale per prendere parte ad una serata unica e dare il proprio contributo concreto ad una causa importante. Tutto il ricavato sarà infatti devoluto al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital per permettere di salvare più bambini possibile: in un anno il 50% dei bambini di Kalongo (oltre 2.000) vengono ricoverati con diagnosi di malaria.

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip