Torta di Peppa Pig: ricetta e modalità di preparazione del dolce preferito dai bambini

Sono sempre di più i bambini che amano Peppa Pig, il famoso cartone animato del maialino rosa. In commercio si trovano svariati prodotti dedicati a questo simpatico personaggio e i gadget arrivano anche in cucina. Sul famoso sito di cucina Giallo Zafferano abbiamo trovato la torta “Peppa Pig”, un dolce in pan di spagna con crema pasticciera e pasta di zucchero che riproduce il famoso viso del maialino. Ecco ingredienti e modalità di preparazione.

Ingredienti per il pan di spagna:
115 gr di farina tipo 00
115 gr. di fecola di patate
225 gr. di zucchero semolato
8 uova medie
1 pizzico di sale
confettura di albicocche per spennellare

Ingredienti per la crema pasticciera:
500 ml di latte
1 bacca di vaniglia
6 tuorli d’uova
50 gr. di farina tipo 00
150 gr. di zucchero semolato

Ingredienti per la pasta di zucchero:
50 gr. di miele o glucosio
30 ml di acqua
5 gr. di colla di pesce
500 gr. di zucchero a velo
10 gr. di glicerina
coloranti alimentari in gel o pasta rosso, nero, rosa, viola

Ingredienti per la bagna:
200 ml d’acqua
100 gr. di zucchero semolato
5 gr. di aroma di mandarini

 Modalità di preparazione:

Iniziate la vostra torta dal pan di spagna, dividendo gli albumi dai tuorli. Sbattete questi ultimi con metà dello zucchero richiesto fino ad ottenere un composto che sia spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. A questo punto sbattete gli albumi per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete lo zucchero. Unite tuorli e albumi montati e mescolate bene il tutto. Procedete a questo punto aggiungendo la farina, la fecola di patate e i semi della bacca di vaniglia. Ora mescolate tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Prendete quindi una teglia, imburratela, e fate cuocere il vostro preparato in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.

Una volta cotto, fate raffreddare il pan di spagna e iniziate a ritagliarlo fino ad ottenere la forma del viso di Peppa Pig utilizzando una sagoma aiutandovi con un coltello. Dividete sia il viso sia le orecchie in due strati.

In un pentolino preparate la bagna portando a bollore l’acqua, lo zucchero e qualche goccia di aroma di mandarino. Ricordatevi di mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Una volta pronta, utilizzatela per inumidire il pan di spagna.

A questo punto preparate la crema pasticciera scaldando in una casseruola il latte con i semi della vaniglia e portate ad ebollizione. Lavorate quindi a parte i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate ora la farina setacciata e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Prendete quindi il composto ottenuto e portatelo ad ebollizione sul fuoco mescolando continuamente. Aggiungete poi il mezzo bicchiere di latte freddo alla crema pasticciera mescolando ogni tanto. Lasciate raffreddare la crema coprendola con una pellicola. Una volta raffreddata, distribuitela su uno strato di pan di spagna e appoggiatevi sopra lo strato restante. Spennellate quindi la superficie con la confettura di albicocche.

Ora potete pensare alla decorazione, quella realizzata con la pasta di zucchero. Lasciate ammorbidire la colla di pesce lasciandola in una bacinella con dell’acqua fredda. Scaldate quindi il glucosio in un pentolino insieme all’acqua senza farlo arrivare ad ebollizione, strizzate la colla di pesce ed aggiungetela. A questo punto setacciate lo zucchero a velo, aggiungetevi il glucosio e la glicerina e impastate fino a quando lo zucchero a velo non sarà completamente ammorbidito. Continuate poi a lavorarlo fino a quando non avrà assunto l’aspetto di un composto liscio ed omogeneo.

Colorate quindi 2/3 della vostra pasta di zucchero con il colorante rosa fino a quando non sarà uniforme. Stendete poi il tutto ottenendo uno spessore di pochi millimetri. Andate quindi a coprire il vostro pan di spagna ritagliando i bordi in eccesso. Per realizzare gli occhi e le guance di colore più scuro, colorate delle parti di pasta di zucchero che vi sono rimaste con il colorante rosa più acceso. Per realizzare il naso, invece, utilizzate il colorante viola, mentre quello nero per le pupille. Con il rosso, infine, formate un filoncino sottile per la bocca. Spennellate quindi tutto con dell’acqua e fate aderire alla base gli occhi, le guance, il naso e la bocca.

Cosa ne pensate? I vostri bimbi adoreranno questa torta!!!

Fonte|ricette.giallozafferano.it 

 

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip