Pop For Kids, l’arte spiegata ai bambini allo Spazio San Giorgio di Bologna

Come vedono l’arte i bambini? Come viene proposta e presentata? POP FOR KIDS è un progetto giovane, curioso, sperimentale che mira ad avvicinare, ad abbracciare l’arte ai bambini, e soprattutto ad imparare divertendosi sempre con il sorriso, in vero stile pop.

Spazio San Giorgio si veste di nuove forme offrendo vari workshop con la presenza importante dell’artista che attraverso le proprie opere condividerà con i bambini, colori, tele e tanta passione per la creazione e le idee che la muovono.  I bambini potranno quindi riprodurre una propria personale visione dell’opera dell’artista, un’opera sull’opera, un elaborato creato con i diversi materiali che potranno portare con sé come attestato di una piacevole esperienza nel mondo dell’arte.

Non il solito corso di disegno, non il solito corso didattico, POP FOR KIDS si distingue per la doppia anima del progetto, la galleria oltre ai workshop per i bambini con l’artista, proporrà la personale di quest’ultimo mantenendo così il ruolo standard di galleria d’arte, dall’altra di laboratorio educativo, per avvicinare non solo i bambini ma anche le famiglie stesse al mondo dell’arte, in particolare dello stile neopop.

La galleria d’arte non deve essere vista come luogo di nicchia ma al contrario un luogo di incontro aperto a tutte le fasce d’età, un luogo familiare, uno spazio dinamico ed elastico, dove l’arte non deve essere vista soltanto come musa inavvicinabile, ma come qualcosa di piacevole e vicino, qualcosa di utile e indispensabile, di quotidiano. È necessario alimentare il domani con più cultura e arte, e quale il modo migliore di sfruttare i workshop, appuntamenti, diretti confronti con l’artista creatore?

Si offre quindi la particolare e singolare possibilità di schiudere i segreti delle opere con la presenza ai workshop dell’artista in persona, un’interazione di generazioni a confronto stimolante e interessante. Un pop creative corner che da voce agli sguardi curiosi e attenti dei bambini che sono il nostro futuro e che proprio per questo è importante educare divertendo, stimolando e curando la creatività, come un giardino segreto di meraviglia e stupore.

Il progetto POP FOR KIDS è stato presentato domenica 8 settembre 2013 nell’ambito della manifestazione Città dello Zecchino promossa dall’Antoniano Bologna.

Primi artisti che terranno gli workshop:
Luca de March 5 ottobre – 19 ottobre 2013
Aleandro Roncarà 26 ottobre – 9 novembre 2013
Willow 7 dicembre – 21 dicembre 2013

Autore Cristina N 740 Articoli
Cristina si occupa della maggior parte delle news sul mondo della moda bambino e bambina