Che significato ha la mimosa?

Cosa significa il simbolo della mimosa?

Nel linguaggo dei fiori la mimosa è simbolo di delicatezza e femminilità anche se in realtà la pianta è molto resistente e in grado di attecchire nei terreni più difficili. Il nome italiano di questi grappoli di ovatta gialli qualcuno lo attribuisce alla radice spagnola mimar che signfica accarezzare.
8 mar 2023

Chi deve regalare la mimosa?

Nonostante l’aspetto delicato, tra i significati più comunemente associati a questa pianta ci sono forza, femminilità ma anche innocenza e pudore. Secondo una tradizione degli indiani d’America, la mimosa andava regalata alle ragazze per dimostrare loro amore e passione.

Perché la mimosa come simbolo della festa della donna?

Nel 1946 l’U.D.I (Unione Donne Italiane) scelse la mimosa come fiore perfetto per simboleggiare la festa della donna: è infatti un fiore che cresce spontaneamente in molte parti d’Italia, è economico ed è facile avere un rametto piccolo da appuntare alla camicetta o alla giacca.
8 mar 2023

Cosa significa mimose?

u2013 Genere di piante mimosacee, affine al genere acacia ma a fiori con stami in numero pari, o doppio, a quello dei petali, che comprende oltre 400 specie, in gran parte americane delle regioni tropicali e subtropicali, poche asiatiche o africane; la specie più nota è la sensitiva (v.).
Change privacy settings