Tecnologia e bambini: smartphone e tablet non vanno usati davanti a loro

Da una ricerca Americana è emerso che l’uso eccessivo dei dispositivi mediali, davanti ai figli è dannoso per il clima familiare. Una famiglia con bambini pranza al fast food. La madre consulta ripetutamente lo smartphone, il bambino cerca di distoglierla e lei gli colpisce un piede! Questa scena è stata osservata da un team di studiosi e inserita in una ricerca insieme all’osservazione di altre 55 famiglie in un ambiente analogo.

Questa ricerca del Boston Medical Center, condotta dalla dottoressa Jenny Radesky, è stata pubblicata sulla famosa rivista Pediatrics. Dalloo studio è emerso che dei 55 genitori osservati al fast food, 40 avevano utilizzato smartphone e tablet durante il pasto con i figli. I bimbi hanno tentato in tutti i modi di distrarre e richiamare l’attenzione dei loro genitori ma senza riuscirci.
Anzi, mamma e papà reagivano stizziti instaurando un clima familiare teso e turbato. Lasciarsi distrarre da tablet e smartphone può creare una forte frustazione nei bambini che si sentono messi in competizione con un device. Tutto ciò può avere un’influenza negativa nel rapporto genitori-figli.

Purtroppo, spesso non ci si rende conto di quanto frequentemente si consultano questi dispositivi ma ci si dovrebbe controllare davanti ai bambini. E, inoltre, è importantissimo evitare di far cadere nello stesso circolo vizioso i bambini stessi. Cercare di tenere calmi i bambini fornendogli tablet o smartphone è comunque un comportamento nemico per un clima familiare sereno!

Fonte | tgcom24.mediaset.it