Ricetta della crostata di ricotta e cioccolato: il dolce amato anche dai bambini

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce veloce e facile da preparare. Impiegherete infatti solo mezz’ora per servire alla vostra famiglia una sfiziosità gustosa e non troppo calorica. Perfetto sia per i grandi per i piccoli, si caratterizza per il sapore unico della ricotta abbinato alle scaglie di cioccolato. Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
300 gr. di farina
120 gr. di zucchero
180 gr. di burro
3 tuorli di uova
una bustina di vanillina
30 gr. di limone

Per il ripieno:150g di ricotta
150g cioccolato fondente
2 uova
100ml di panna liquida

Preparazione:

Per la pasta frolla: su una spianata versate la farina a fontana, formate un buco al centro, unite lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli, la vanillina e la scorza del limone grattugiata. A questo punto impastate, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo; quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per trenta minuti.

Nel frattempo, in una ciotola amalgamate la ricotta con il cioccolato, le uova e la panna. Togliete l’impasto dal frigorifero, disponetelo sulla spianatoia e stendetelo con un mattarello in una sfoglia sottile. Stendete la carta da forno in una tortiera, stendetevi sopra una parte della sfoglia di pasta frolla, versate il composto di ricotta e cioccolate e livellatelo con una spatola da cucina.

Con la sfoglia di pasta frolla rimasta ricavate decorazioni con la superficie della crosta. Mettete la tortiera in forno a 180 gradi per quarantacinque minuti, quindi estraete la tortiera, lasciate raffreddare la crostata, sformatela nel piatto da portata e spolveratela con lo zucchero a vero, prima di servire.

Buon appetito!

VUOI PROVARE UNA VARIANTE DI QUESTA RICETTA? CLICCA QUI

 

Fonte| Di Più Cucina

Change privacy settings