Ricette per bambini: torta salata alle zucchine, il giusto equilibrio di carboidrati e proteine

La ricetta ideale per i bambini, che abbiamo deciso di proporvi oggi, è quella di una torta salata con zucchine, pomodori pachino e formaggio a fiocchi. Si tratta di un piatto unico composto dal giusto equilibrio di carboidrati e proteine. Tra le verdure di stagione di questo mese ci sono le zucchine che hanno su corpo e mente un effetto rilassante: contrastano la stanchezza, la tensione e favoriscono il sonno.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
legumi secchi (per la cottura)
2 zucchine
10 pomodorini pachino
formaggio in fiocchi
1 uovo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b
basilico
aromi a piacere

Procedimento

  • Lavate e pulite le zucchine. Tagliatele per il lungo a fettine sottili e grigliatele su una piastra ben calda. Sistematele in un contenitore per insaporirle con un filo d’olio e aromi. Lavate, pulite e tagliate a pezzettini i pomodorini.
  • Nel frattempo adagiate la pasta brisè su una teglia foderata con carta da forno. Per evitare che la pasta si gonfi, bucherellate il fondo con una forchetta e ricopritelo con altra carta da forno. Mettete i legumi secchi fino al bordo e infornate a 200° per una ventina di minuti. Ora, togliete i legumi e la carta da forno e infornate ancora per 15 minuti (questa è una particolare tecnica di cottura chiamata alla cieca). Togliete dal forno, spennellate con un nuovo e poi infornate ancora per 3/4 minuti.
  • A cottura ultimata, fate raffreddare la pasta e farcite la torta sistemando le fettine di zucchine, i pomodorini, i fiocchi di formaggio, un pizzico di sale e pepe, le spezie e il basilico.

 

Fonte | Figlifelici e sani