Ricette per celiaci: i pizzoccheri caserecci senza glutine

I pizzoccheri sono un piatto tipico della Valtellina: pasta di grano saraceno condita con formaggio, patate e verze. Una vera delizia per il palato di grandi e piccoli. Oggi vi proponiamo la ricetta dei Pizzoccheri caserecci senza glutine, perfetti anche per i nostri amici celiciaci. Ecco ingredienti e modalità di preparazione.

Ingredienti

Per la pasta:
300 gr. di acqua
400 gr. di farina di grano saraceno consentita
100 gr. di farina senza glutine Mix B Dr. Schar

Per il condimento:
aglio
salvia
sale
pepe
350 gr. di patate
300 gr. di verze
250 gr. di burro o margarina consentita
formaggio valtellinese o mozzarella (facoltativo)

Modalità di preparazione:

  • Per preparare la pasta dovete unire due diverse tipologie di farine consentite aggiungendo un po’ di acqua poco per volta. In questo modo otterrete un impasto compatto.
  • A questo punto stendete il vostro composto fino ad ottenere uno strato molto sottile. Tagliate il vostro velo in strisce, ottenendo così la forma dei pizzoccheri.
  • Mentre lavorate la pasta, portatevi avanti cominciando a cucinare in una pentola piena d’acqua le patate e le verze tagliate a cubetti per circa 15/20 minuti. Quando le verdure sono quasi cotte, versate nella pentola anche i pizzoccheri e continuate a cuocere il tutto per circa 5 minuti.
  • Sciogliete ora del burro e aggiungete la salvia e l’aglio, scolate i pizzoccheri e le verdure e versate tutto nel burro. Prima di servirli aggiungete mozzarella e pepe.

Buon appetito!!! Visitate QUI la pagina Facebook di Celiachia Italia.

Altre ricette per voi:

LE KINDER BRIOSS SENZA GLUTINE FATTE IN CASA

CREPES SENZA GLUTINE

Fonte| ricettesenzaglutine.com

Autore Francesca N 4327 Articoli
Francesca scrive di mamme, di gossip, di moda e di bambini Vip