Ricette per celiaci: le Kider Brioss senza glutine fatte in casa

Le merendine Kinder finalmente possono diventare una prelibatezza anche per i bambini celiaci (e non solo). Vi proponiamo oggi infatti la ricetta delle Brioss preparate utilizzando esclusivamente prodotti Gluten Free. Ecco a voi ingredienti e preparazione.

Ingredienti

Per l’impasto:
150 gr di biaglut
35 gr di amido di mais
35 gr di fecola
45 gr di farina di riso
25 gr di panna liquida
25 gr di burro
1 cucchiaio di olio di semi
2 tuorli d’uovo
50 gr di zucchero
90 gr di latte circa
175 gr di pasta madre rinfrescata il giorno prima
una punta di cucchiaino di sale

Per farcire:
150 gr di panna da montare
1 cucchiaiata di latte condensato
un po’ di buccia d’arancia grattugiata
due cucchiai di cacao amaro

Per decorare:
50 gr di cioccolato al latte
zucchero a velo

Preparazione:

  • La prima cosa che dovete fare è sciogliere il lievito madre mescolandolo con il latte e aggiungendo, in seguito, un pizzico di sale. A questo punto mescolate tutte le farine e aggiungetele al composto appena preparato. Una volta ottenuto un impasto molto morbido, versatelo in una teglia imburrata e infarinatela utilizzando la farina di riso. Lasciate lievitare per circa 3 ore.
  • A questo punto, fate cuocere in forno già caldo a 170° per 35 minuti. Mentre lasciate raffreddare montate la panna e aggiungetevi il latte condensato e la buccia d’arancia. Dividete poi la panna in due parti e, in una di queste, aggiungete il cacao amaro.
  • Cominciate quindi a farcire i vostri brioss senza glutine: prendete le brioche e tagliatele in tre strati riempiendoli con il composto di panna che avete preparato. Riempitene alcune con la panna e cioccolato a altre con la panna bianca.
  • Decorate infine la vostra Kinder Brioss senza glutine fatta in casa con il cioccolato al latte precedentemente sciolto a bagnomaria. Per fare assomigliare le vostre brioche il più possibile a quelle confezionate, vi consigliamo di far gocciolare a filo il cioccolato formando delle strisce orizzontali.

La vostra merenda gluten free ora è pronta per essere servita. Vedrete, i vostri bimbi ne andranno matti! Aspettiamo, come sempre, i vostri commenti. VISITA QUI la pagina Facebook di Celiachia Italia.

Scopri altre nostre ricette:

LE CREPES SENZA GLUTINE

PIZZA GLUTEN FREE

Fonte| ricettesenzaglutine.com

Change privacy settings