I vostri bimbi combinano disastri mentre mangiano? Probabilmente parleranno prestissimo

Siete disperate perchè le vostre creature mentre mangiano buttano la pappa ovunque? Tranquille e niente paura: i bimbi pasticcioni che si sporcano e buttano pappa ovunque, sono quelli che impareranno prima i nomi di quello che sta mangiando. Questo è quanto dimostra una ricerca di un’università statunitense.

Lo studio si è focalizzato sul processo di apprendimento delle parole che indicano oggetti non solidi nei bimbi che hanno 16 mesi. Precedenti esperimenti hanno dimostrato che i bebè solitamente imparano prima i nomi di oggetti solidi, grazie alla loro forma che li rende riconoscibili.
Nel corso di questa ricerca, i piccolini sono stati messi in un contesto che conoscono bene e in una posizione a loro familiare: seduti sul seggiolone. Ad alcuni bambini di 16 mesi sono stati messi vicini una serie di cibi non solidi e ad ogni pietanza è stata associata una parola inventata, molto breve.

Circa un minuto dopo è stato chiesto loro di identificare lo stesso cibo messo in contenitori e forme differenti. I bimbi che hanno avuto la maggiore interazione col cibo (toccandolo, buttandolo in giro e mangiandolo), hanno totalizzato un maggior numero di associazioni con i nomi e la consistenza degli alimenti. chi sporcava di più ha ottenuto i migliori risultati!

Che ne dite? Interessante vero?

Fonte | Focus.it

Change privacy settings