Ritorno a scuola: ecco i consigli per una postura corretta

Molti bambini e ragazzi soffrono di disturbi alla schiena a causa di posizioni sbagliate e zaini troppo pesanti. Con il ritorno a scuola i responsabili di questi problemi sembrano essere posizioni scorrette tenute a lungo sui banchi o a casa durante le ore di studio e davanti alla televisione o zaini troppo pesanti e portati in modo scorretto.

E’ difficile però “tenere dritta la schiena” se il piano di lettura o scrittura è orizzontale, sarà importante quindi avere a disposizione un leggio che si possa inclinare a seconda dell’altezza e delle esigenze di ogni bambino, sul quale appoggiare il libro, il quaderno o il computer portatile. Bisogna inoltre ricordare che un peso eccessivo portato sulle spalle determina un’attivazione delle masse muscolari dorso-lombari che nei bambini non sono ancora ben sviluppate, provocando contratture, squilibri e mal di schiena.

La postura corretta è caratterizzata dall’assenza di tensioni muscolari asimmetriche e da rapporti corretti fra i vari segmenti del corpo, per facilitarla ecco alcuni suggerimenti: il tavolo, o il banco, e la sedia devono essere della giusta altezza, possibilmente con un piano inclinato; il sedere deve essere appoggiato al fondo dello schienale della sedia; lo zaino con i libri non deve essere troppo pesante; infine, anche quando si guarda la televisione, fare in modo che i bambini assumano una posizione corretta, utilizzando un cuscino sul fondo della schiena.

Visitate questa interessante fanpage dedicata ai bambini. CLICCA QUI

Change privacy settings