La società Emme Group S.p.A., titolare del marchio Materassi Marion, è stata multata dall’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per 3 milioni di euro a causa di pratiche commerciali scorrette nelle televendite del 2024.
Le violazioni contestate includono:
La promozione di materassi con finti sconti, ovvero prezzi “scontati” rispetto a un prezzo pieno barrato che in realtà non è mai stato applicato.
La mancata indicazione del prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni, obbligatorio nelle offerte promozionali.
L’uso di informazioni ingannevoli riguardo alla convenienza del prodotto e la menzione di presunti incentivi fiscali inesistenti.
La pressione sui consumatori, anche anziani, durante visite a domicilio, dove i venditori spingevano ad acquistare materassi più costosi (anche fino a 3.000 euro in più) rispetto a quelli pubblicizzati in televendita.
Problemi segnalati dai consumatori riguardo a materassi non conformi, difficoltà nei rimborsi e nel recesso.
L’indagine, avviata nell’ottobre 2023, ha raccolto molte testimonianze e ha evidenziato come le modifiche alle comunicazioni pubblicitarie effettuate dalla società non abbiano sanato le criticità riscontrate.
Questi fatti hanno portato a una sanzione significativa per pratiche scorrette nella promozione e vendita dei materassi Marion, noti per le frequenti televendite sui canali nazionali e locali.
Se un consumatore si trova coinvolto in questo tipo di acquisti, ha diritto al recesso entro 14 giorni dall’acquisto a distanza e il consiglio è sempre di leggere attentamente i contratti, oltre a poter segnalare reclami alle autorità competenti o associazioni di tutela dei consumatori.
Quali sono stati i problemi segnalati dai consumatori riguardo i materassi Marion
I problemi segnalati dai consumatori riguardo i materassi Marion sono principalmente:
Materassi non conformi alle promesse, risultando talvolta duri, ingialliti, o realizzati con materiali diversi da quelli pubblicizzati.
Difficoltà e ostacoli nel recesso e rimborso del prodotto.
Tempi di consegna lunghi o non rispettati, con mancanza di informazioni e difficoltà di contatto con l’azienda.
Pressione durante le visite a domicilio per acquistare modelli più costosi rispetto a quelli mostrati nelle televendite.
Informazioni ingannevoli circa il prezzo, sconti finti e presunti incentivi fiscali inesistenti, nonché la mancata vendita del modello pubblicizzato al prezzo promozionale.
Proteste per la qualità del prodotto, giudicata spesso insoddisfacente rispetto al prezzo pagato.
Alcune segnalazioni parlano anche di tentativi da parte dei venditori di proporre ulteriori acquisti durante interventi tecnici o visite successive.
Queste problematiche sono state oggetto di indagine da parte dell’Antitrust e di associazioni di tutela dei consumatori, che hanno rilevato molte segnalazioni di consumatori insoddisfatti per qualità, trasparenza e modalità di vendita dei materassi Marion.