Oggi vi diamo la ricetta dei fantastici muffins ai mirtilli, ideali per rendere piacevole e gustosa la colazione dei vostri bambini. Sono forse la variante di muffins più conosciuti e apprezzati dagli amanti dei dolci. Si preparano in pochissimo tempo e sono adatti sia per dolce dell’ultimo minuto che per una colazione genuina.
Ingredienti
150g mirtilli
280g farina 00
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
120g di zucchero di canna
2 uova
250ml di latte
90g di burro fuso
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone
burro per ungere gli stampi
Procedimento
Per prima cosa accendete subito il forno e mettetelo a 200°, così avrà il tempo di scaldarsi, e imburrate gli stampiti per muffins. Mentre il forno raggiunge la temperatura, mettete in una ciotola la farina, il lievito in polvere, la vanillina e il pizzico di sale. Unitevi anche i mirtilli.
In un’altra ciotola, sbattete le uova e unitevi il latte, il burro fuso e le scorze di limone.
Ora unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi preparati precedentemente. Mescolate brevemente, quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti. Riempite le formine per muffin fino a 2/3 aiutandovi con due cucchiai.
Principi nutrizionali dei mirtilli
I principali principi nutrizionali dei mirtilli includono acqua, carboidrati, fibre, vitamine e minerali. In dettaglio, per 100 grammi di mirtilli si trovano circa:
85 g di acqua
10 g di carboidrati (zuccheri solubili principalmente)
3 g di fibra
0,9 g di proteine
0,2 g di grassi
Vitamina C: 15 mg
Vitamina A: 13 µg (retinolo equivalente)
Vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina)
Minerali come potassio (160 mg), calcio (41 mg), fosforo (31 mg), ferro (0,7 mg)
Fitonutrienti con attività antiossidante come polifenoli, antocianine, flavonoli, pterostilbene e resveratrolo
I mirtilli sono noti per le loro proprietà antiossidanti principalmente attribuite a vitamina C e polifenoli, soprattutto antocianine, che contribuiscono anche a effetti benefici come azione antinfiammatoria, protezione cardiovascolare, e supporto alla vista. Per questo il mirtillo viene spesso considerato un superfood.
In sintesi, il principio nutriente principale dei mirtilli è rappresentato da composti antiossidanti (polifenoli e antocianine) associati a vitamine e minerali essenziali con un basso contenuto calorico e ricco di fibre.
Buona colazione super gustosa!