Colomba senza glutine: la ricetta del dolce di Pasqua perfetta per i celiaci

La Pasqua è alle porte e cosa c’è di meglio che preparare un’ottima colomba senza glutine adatta anche per chi soffre di celiachia? Qui per voi la ricetta. Non è tra i dolci più semplici da preparare ma con un po’ di impegno e manualità vedrete che ce la farete! Le vostre fatiche saranno ricompensate anche dal sorriso dei vostri bambini che apprezzeranno moltissimo questo dolce tipicamente Pasquale.

Ingredienti:
Per la biga (impasto base)
100g farina senza glutine
100g acqua
1 cubetto di lievito

Per l’impasto
75g burro morbido
80g zucchero
80g latte
80g panna (o 160g latte totali)
1 uovo
2 tuorli
250g farina senza glutine
25g mandorle tritate
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
scorza di limone e di arancia grattuggiate
100g mandorle intere con la buccia

Per la glassa:
50g zucchero
1 albume
35g mandorle tritate
mezzo cucchiaio d’acqua

Procedimento:

  • Impastare gli ingredienti per la biga: Unire alla farina il lievito sciolto nell’acqua ottenendo un composto appiccicoso e senza forma definita, coprire il contenitore con della pellicola e far riposare un’ora e mezza. Così aumenterà di volume e prenderà consistenza.
  • Aggiungere gli altri ingredienti, ovvero: il burro morbido, lo zucchero, il latte, la panna, l’uovo, i tuorli, la farina, le mandorle tritate, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale. Poi aggiungere la scorza di limone e di arancia grattuggiate e le mandorle intere con la buccia.
  • Impastate questi ingredienti con la biga fino ad ottenere un composto omogeneo. (i liquidi vanno aggiunti poco per volta).
  • Una volta ottenuto il composto omogeneo, mettetelo nello stampo da colomba da 750g e lasciate lievitare per un paio d’ore.
  • Nel frattempo preparate la glassa unendo ad un albume leggermente sbattuto, 50g di zucchero, 35g di mandorle tritate e mezzo cucchiaio d’acqua. Spennelate poi sulla colomba e guarnite con delle mandorle intere.
  • Infornate a 180° per 35 minuti più 5 di riposo a forno spento.

Buona Pasqua e buona Colomba! Visitate QUI la pagina facebook dedicata a Celiachia Italia.

Potrebbe interessarti anche:

RICETTA DELLE KINDER BRIOSS SENZA GLUTINE

BISCOTTI DI MANDORLE E PISTACCHI SENZA GLUTINE

PIZZOCCHERI CASERECCI SENZA GLUTINE

Fonte | cookaround.com