Chi è Ermanno Cappa: età, lavoro, carriera e ruolo nel caso Garlasco

Ermanno Cappa è un avvocato penalista italiano, noto al grande pubblico per essere il padre di Paola e Stefania Cappa, le cosiddette “gemelle K”, cugine di primo grado di Chiara Poggi, la giovane uccisa a Garlasco nel 2007.

Carriera e attività professionale

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, Ermanno Cappa ha iniziato la sua carriera forense nel 1978. Nel 2014 ha fondato lo studio legale “Cappa & Partners” a Milano, dove lavora anche sua figlia Stefania. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui la presidenza dell’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa e del Centro Studi Ambrosoli. È stato inoltre direttore scientifico di vari master e membro di comitati giuridici di prestigio.

Coinvolgimento nel caso Garlasco

Dopo l’omicidio di Chiara Poggi, Ermanno Cappa è stato intercettato dalle autorità nel 2007. In alcune conversazioni telefoniche, emerse successivamente, si riferisce a incontri con deputati e funzionari per contrastare le affermazioni del giornalista Vittorio Feltri, che aveva espresso dubbi sulla colpevolezza di Alberto Stasi, condannato per l’omicidio. In una di queste intercettazioni, Cappa afferma: “Ho un incontro con alcuni deputati per attaccare Feltri”.

Famiglia

Ermanno Cappa è sposato con Mariarosa Poggi, sorella di Giuseppe Poggi, padre di Chiara. Le loro figlie, Paola e Stefania, sono quindi cugine di primo grado della vittima. Stefania ha seguito le orme del padre, diventando avvocata e lavorando nello studio di famiglia, mentre Paola si è dedicata al mondo del food e del lifestyle come content creator e food blogger.

Ermanno Cappa ha mantenuto un profilo professionale di rilievo nel panorama legale italiano, pur trovandosi al centro dell’attenzione mediatica a causa del coinvolgimento indiretto della sua famiglia nel caso Garlasco.

Change privacy settings