Come si spiega ai propri figli come nascono i bambini? Ecco qualche consiglio

Come si spiega ai propri figli come nascono i bambini? Ecco qualche consiglio. Una delle cose più difficili per i genitori è rispondere alla tanto temuta domanda “Mamma, Papà, ma come nascono i bambini?”. Insomma, questa cosa spaventa chiunque, ma ci sono alcuni piccoli consigli che si possono seguire per affrontare al meglio questa difficoltà. 

Come si spiega ai propri figli come nascono i bambini? Ecco qualche consiglio

Un momento che tutti i genitori temono, è quello in cui i propri figli chiedono come nascono i bambini. Ovviamente, più sono piccoli, e più ci vuole fantasia per cercare di traumatizzarli il meno possibile dicendo comunque la verità, senza raccontare le classiche storielle sulla cicogna o sul cavolo. Ma come si può spiegare ai propri figli come nascono i bambini? Insomma, prima o poi la fatidica domanda arriva per tutti, e ognuno di noi dovrà affrontare questo traumatico momento di spiegare ai propri figli come nascono i bambini. Ecco quindi qualche piccolo consiglio su come farlo. Una cosa che sicuramente non va fatta è non rispondere, in quanto le curiosità dei vostri bambini sono sempre qualcosa di positivo e non vanno represse. Ogni domanda quindi deve ricevere una risposta, per quanto complicata essa sia.

Una storia davvero carina che però si allontana da quelle fantasiose della cicogna e del cavolo, ormai arretrate, è quella del semino e dell’ovetto. Si deve quindi spiegare che il papà e la mamma si amano tanto e che quando decidono di avere un figlio si uniscono. Il semino del papà entra nel corpo della mamma, dove c’è un ovetto che accoglie il semino e dall’unione di questi due si forma un bambino.  Una storia molto semplice ma che porterà il bambino a capire davvero come funziona la riproduzione senza rimanere traumatizzato. Ovviamente, la cosa più importante è quella di specificare il ruolo importante del’amore e dell’affetto che c’è tra la mamma e il papà che decidono di avere un bambino. (www.nostrofiglio.it)

image