Consigli utili sull’abbigliamento per neonato

Nella scelta del migliore abbigliamento per neonati bisogna partire da una constatazione di fondo. I piccoli appena nati hanno delle esigenze molto specifiche. I materiali rivestono un ruolo fondamentale e devono essere delicati sulla pelle. I bambini sono, infatti, più soggetti a irritazioni e per questo bisogna preservarne la salute. Il cotone è sempre la scelta più indicata, ma va bene anche la lana per i maglioncini, a patto che sotto si metta una canottiera in cotone.

Per la comodità del neonato, inoltre, meglio evitare troppi bottoni, cerniere e applicazioni varie.

In generale, per l’esterno è meglio optare per un abbigliamento a strati, considerando indumenti di ricambio e magari una copertina. Bisogna, inoltre, fare attenzione a che il bambino sia sempre ben coperto e protetto da correnti d’aria fresca o raggi solari aggressivi. Per gli ambienti interni assicuratevi che la stanza non sia eccessivamente calda, ma con una temperatura compresa tra i 16-18 e i 20-22 gradi Celsius. Per la notte meglio evitare cappellini e utilizzare pigiamini traspiranti e comodi.

Infine, bisogna pensare a un numero elevato di cambi, almeno 3-4 al giorno, perché i neonati si sporcano facilmente. Avendo a disposizione più body e magliette nell’armadio o in borsa il gioco è fatto.

Abbigliamento neonato: quale scegliere

Quando si tratta dei primi giorni di vita del neonato bisogna sempre puntare sulla qualità ed evitare qualunque tipo di vestiario molto bello all’apparenza, ma praticamente scomodo.

  • Magliette. Le magliettine non potranno più mancare nel guardaroba del vostro neonato. Pratiche e comode sono essenziali nei primi giorni di vita del bambino. Assicuratevi di prenderle di cotone e con un collo ampio per facilitare la respirazione e i cambi giornalieri.
  • Tutine e body. Anche le tutine sono molto pratiche e versatili. Tante volte, infatti, sono intercambiabili e permettono di creare outfit diversi. I body, invece, tengono i bambini protetti e al caldo e si possono mettere sotto il pigiama o i vestiti. Sia per le tutine che per i body, il consiglio è di prenderli di taglia comoda per garantire il pieno movimento dei piccoli.
  • Pigiami. I pigiami sono indispensabili nel corredo del neonato. Anche questi devono essere necessariamente in cotone e preferibilmente con bottoni, per essere tolti facilmente.

L’abbigliamento giusto per ogni stagione

L’abbigliamento del vostro neonato deve essere scelto in base alla stagione in cui se ne prevede la nascita. Di seguito vediamo i capi migliori e i materiali più sicuri e consigliati. Bisogna comunque ricordare che tutto il vestiario del neonato deve essere sempre pulito bene. Per lavarlo è preferibile il sapone di Marsiglia a detergenti aggressivi.

Primavera e autunno

Le mezze stagioni sono forse le più complicate perché il clima è soggetto a cambiamenti repentini. Il vestiario a strati accorre in vostro aiuto e vi evita tanti fastidi. In tal modo sarete sempre pronti a ogni evenienza e il bambino sarà protetto e comodo. Per entrambe le stagioni si consigliano vestiti in cotone o in ciniglia, con un eventuale maglione in lana nella borsa se ci fosse più freddo.

Estate

L’estate può presentare delle sfide per via delle alte temperature che si possono registrare. Il bambino appena nato deve essere vestito con indumenti traspiranti e leggeri, esclusivamente in cotone o in lino. Essenziali anche cappellini per proteggere la sua testa e il suo viso dai raggi del sole.

Inverno

In inverno è fondamentale tenere il bambino al caldo e al riparo dalle basse temperature. Vale sempre il consiglio dell’abbigliamento a strati preferendo il caldo cotone al cotone normale per quanto riguarda canottiere, tute e magliette. Durante questa stagione ciniglia e lana non possono proprio mancare. In più, un cappellino e calzini pesanti completano il guardaroba invernale.

Autore Cristina N 740 Articoli
Cristina si occupa della maggior parte delle news sul mondo della moda bambino e bambina