Seggiolini antiabbandono per bimbi in auto obbligatori chi deve metterli?

Seggiolini antiabbandono per bimbi in auto obbligatori chi deve metterli?

Seggiolini antiabbandono per bimbi in auto obbligatori chi deve metterli? Tutela per i bambini fino a 4 anni in auto: è legge il seggiolino antiabbandono. Per i trasgressori sono previste multe salate e decurtazione di punti dalla patente. Chi è obbligato a installare in macchina i seggiolini antiabbandono?

Seggiolini antiabbandono per bimbi in auto obbligatori chi deve metterli?

L’obbligo di installazione dei seggiolini sarà operativo non appena il decreto legge saràpubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e questo avverrà a breve. Sul seggiolino ci sarà un sistema di allarme che, connesso allo smartphone, ricorderà al guidatore tramite un segnale sonoro, della presenza del piccolo passeggero a bordo, prima che lo stesso guidatore esca dal veicolo.

Guarda il video sotto.

In pratica da luglio 2019 i seggiolini senza avviso sonoro sono fuorilegge e quindi non potranno più essere venduti e installati in auto senza il dispositivo anti abbandono.

Chi deve dotarsi di seggiolini salva bimbo antiabbandono?

L’obbligo è previsto chi ha bambini fino a 4 anni e sono ricompresi anche i furgoni mentre sono esclusi i bus.

Ovviamente per chi non si adatterà a questa nuova regolamentazione per la tutela dei più piccolo in auto ci saranno delle conseguenze, ovvero dello multe: è prevista una sanzione amministrativa da 81 euro a 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e la decurtazione di 5 punti dalla patente

Change privacy settings