Lo svezzamento del bambino: ecco alcuni consigli

Vi abbiamo gia dato alcuni consigli su come far addormentare i vostri piccoli e su come togliere il patello, oggi invece vi parliamo dello svezzamento. Si inizia, solitamente, al sesto mese cominciando a dare al bambino alimenti diversi dal latte. Anche questo è un tema molto discusso e ci sono diverse teorie anche contrastanti tra di loro.

Si può iniziare lo svezzamento in qualsiasi momento dell’anno, anche d’estate e anche se fa caldo. La prima pappa si prepara con brodo vegetale, verdura cotta e frullata, carne o parmigiano o prosciutto cotto o formaggio fresco e olio evo. La frutta può essere introdotta contemporaneamente alla prima pappa. Pane e crackers possono sostituire la pastina.

La frutta è bene darla al bimbo ogni giorno, magari a metà mattina e a metà pomeriggio. Ci sono poi degli alimenti che è meglio non somministrare fino ai tre anni, e cioè: frutti di mare, carne e pesce crudi. Tè e caffè, meglio di no. Altri alimenti sconsigliati sono il burro, i formaggi grassi, il salame, le bibite zuccherate e i cibi in scatola.

Voi siete alle prese con lo svezzamento?

Diventate fan di questa bella pagina dedicata a Mamme, Bambini e Gravidanza

Fonte | nostrofiglio.it