Tutti i modi per intrattenere gli anziani in inverno

L’inverno è una stagione particolarmente difficile per gli anziani, che per via delle temperature e delle condizioni climatiche in generale si vedono spesso costretti a trascorrere tutta la giornata chiusi in casa.

Se infatti per i più giovani le attività da svolgere al di fuori delle mura domestiche rimangono comunque varie, per gli anziani dire addio alla bella stagione può rivelarsi decisamente più difficile, se non deprimente in alcuni casi. 

Per questo motivo, è importante cercare delle attività che possano intrattenerli ed eventualmente rivolgersi ad un assistente alla persona, che possa assisterli e nel contempo fare loro compagnia durante la giornata. L’importante, insomma, è che non trascorrano tutto il loro tempo davanti alla TV oppure a dormire perché questo potrebbe condurli in uno stato di apatia pericoloso, specialmente per il loro benessere psichico. 

Vediamo allora insieme alcuni esempi di attività da proporre agli anziani per intrattenerli durante l’inverno e permettere loro di superare questa stagione al meglio, divertendosi e sentendosi utili. 

Preparare manicaretti culinari

La cucina può rivelarsi un vero e proprio toccasana per gli anziani, che nel periodo invernale, viste le basse temperature, possono proprio sbizzarrirsi ai fornelli. Dalla pasta fresca fatta in casa all’arrosto, dalle torte alle zuppe, c’è l’imbarazzo della scelta ed il bello è che cucinando gli anziani si sentono anche utili quindi questa è un’attività davvero perfetta. Naturalmente, non tutti amano questo genere di passatempo dunque bisogna prima di tutto assecondare le passioni di ognuno, ma di certo la preparazione di ricette culinarie può rivelarsi una bellissima alternativa per trascorrere il tempo in modo produttivo. 

Fare cruciverba

Per quanto possa essere vista come un’attività banale e sedentaria, trascorrere qualche ora davanti ad un cruciverba può rivelarsi alquanto utile per gli anziani e non solo per passare il tempo e combattere la noia! Questa è un’attività che consente di mantenere attiva la mente e per una persona avanti con l’età è importantissimo, anche per combattere e prevenire l’Alzheimer. 

Leggere un buon libro

Altrettanto banale ma comunque utilissima, la lettura può rappresentare un eccellente passatempo per una persona anziana. Anche in tal caso infatti si mantiene allenata la mente ed è molto meglio leggere un buon libro piuttosto che guardare la TV per ore. 

Partita a carte 

Se in compagnia di un assistente alla persona, l’anziano può anche trascorrere qualche ora giocando a carte: attività che solitamente piace moltissimo specialmente alle vecchie generazioni e che permette spesso di rispolverare dei bei ricordi. I giochi che si possono fare con le carte sono moltissimi dunque è pressoché impossibile non trovarne uno che piaccia all’anziano e che lo appassioni. Naturalmente, se da solo dovrebbe ripiegare su un solitario che di certo è meno avvincente e divertente ma che può comunque rappresentare un’alternativa da prendere in considerazione. 

Sistemare e pulire la casa

Un’attività utile per gli anziani che non hanno difficoltà motorie può essere quella di sistemare e pulire la casa, ma pur sempre se in presenza di un assistente alla persona che possa intervenire in caso di incidente. Fare le faccende domestiche permette di mantenere il fisico allenato, il che di certo non guasta. 

Autore Cristina N 740 Articoli
Cristina si occupa della maggior parte delle news sul mondo della moda bambino e bambina