Bambini italiani troppo sedentari: si muovono in auto e poco a piedi

Quasi tutti i bambini italiani vanno a scuola in automobile oppure con i mezzi pubblici.  A sottolineare questa situazione sono i dati raccolti da ‘Okkio alla Salute’, sistema di sorveglianza del Ministero della Salute, secondo cui i nostri bimbi sono sempre più sedentari e questo stile di vita danneggerà a lungo andare le loro condizioni psicofisiche.

Quello che bisogna cercare di fare è sicuramente promuovere uno stile di vita salutare basato su una corretta nutrizione ed esercizio fisico. Il quadro che è emerso da un’analisi del 2012 è quello di un piccolo aumento della percentuale di bambini che praticano un’attività fisica, ma non ancora sufficiente a far rientrare le preoccupazioni degli esperti per la salute dei ragazzi.

Infatti, un quinto dei bimbi italiani non pratica alcuna attività motoria: o a causa dei costi elevati oppure per l’assenza di strutture adeguate sul territorio.
Per tutti questi motivi è importante seguire le raccomandazioni degli esperti i quali ricordano che i ragazzi tra i 15 e i 17 anni dovrebbero garantirsi ogni giorno almeno 60 minuti di attività fisica di intensità da moderata ad elevata.

Change privacy settings