Cartelle troppo pesanti? Ecco come scegliere lo zaino giusto

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli e sta arrivando il momento di ritornare a scuola! Scegliere i prodotti giusti non sempre è facile e, soprattutto, la scelta dello zaino può dimostrarsi un problema non di poco conto.

Infatti quello che bisogna considerare, e non sottovalutare, è la salute del bambino e cercare di alleggerirgli la cartella. Molto spesso il peso che i più piccoli si devono portare sulle spalle non è indifferente: libri, quaderni, penne, pastelli,… tutto sembra indispensabile!

Il nostro consiglio è quello di scegliere uno zaino che sia adeguato alla statura del bambino: non deve scendere al di sotto del punto vita e deve avere spallacci regolabili (simmetricamente) e schienale rigido.

L’organizzazione dello spazio interno è assolutamente importante: i libri più pesanti vanno posti sotto (a contatto con lo schienale, per intenderci) e quelli più leggeri sopra. In questo modo il peso sarà disposto in maniera equa e il vostro bimbo non rischierà di venire eccessivamente sbilanciato.

Insegnate ai vostri bimbi di indossare lo zaino appoggiandolo prima sul banco o sul tavolo e di cercare di indossarlo il meno tempo possibile. Infine, impedite in tutti i modi al vostro bambino di portare lo zaino su una spalla sola!

Visitate questa pagina davvero interessante dedicata a mamme, bimbi e gravidanza. CLICCA QUI

Change privacy settings