Il calo drastico degli ascolti de “La Ruota della Fortuna” con l’arrivo di “Affari Tuoi” non sembra per ora confermato; anzi, “La Ruota della Fortuna” di Gerry Scotti continua a ottenere numeri da record nell’access prime time di Canale 5, con ascolti che superano i 4 milioni e uno share intorno al 26-29% nelle ultime settimane.
Questo successo ha messo in difficoltà Rai1, che con “Affari Tuoi” e altri programmi ha dovuto rivedere la propria programmazione estiva.
Le novità di Affari tuoi stagione 2025/26
“Affari Tuoi”, con Stefano De Martino alla conduzione e alcune novità come il “pacco nero“, è stato anticipato nella partenza proprio per contrastare il successo di “La Ruota della Fortuna”. Le previsioni indicano che la sfida tra i due programmi si intensificherà da settembre, ma finora “La Ruota della Fortuna” mantiene una posizione molto forte e non ha subito un crollo di ascolti. De Martino stesso ha ammesso di aspettarsi una gara difficile, puntando a raggiungere almeno un 18% di share contro il dominatore Gerry Scotti.
In sintesi, “La Ruota della Fortuna” non ha subito un drastico calo con l’arrivo di “Affari Tuoi”, ma la competizione si annuncia serrata con possibili cambiamenti e sfide da parte di Rai1 per riconquistare terreno nella fascia dell’access prime time.
Come ha evoluto lo share de La Ruota della Fortuna settimana per settimana
Ecco l’evoluzione settimana per settimana dello share de “La Ruota della Fortuna” dal suo ritorno a luglio 2025:
Prima settimana (dal 14 luglio): media del 23,59% di share con ascolti attorno a 3,472 milioni di telespettatori. Il debutto del 14 luglio ha registrato uno share del 21,9% con 3,643 milioni di spettatori. Il picco più alto della settimana è stato del 25,4% il 17 luglio.
Nelle settimane successive, lo share si è mantenuto stabile sopra il 21,5%, con punte che hanno superato il 25%, come il 24 luglio con il 25,8% di share e 4,07 milioni di spettatori.
Negli ultimi giorni di agosto, lo share è salito ulteriormente, superando il 26% di media e arrivando fino al 27,6% con oltre 4 milioni di telespettatori nei giorni di maggiore ascolto.
Il programma di Gerry Scotti ha quindi mostrato una costanza notevole, con uno share sempre solido sopra il 21% e una crescita fino a sfiorare il 27%, risultando uno dei programmi di access prime time più forti di Canale 5 nella stagione estiva 2025