Speciale Alimentazione: in estate i bambini tendono ad ingrassare, ecco perchè

Questa notizia arriva direttamente dall’America: i bambini in estate tendono ad ingrassare e il loro indice di massa corporea aumenta. Durante l’estate le mamme devo stare più attente del solito all’alimentazione dei propri figli: sembra, infatti, che ci sia una correlazione tra la chiusura delle scuole e l’aumento di peso.

Tanti  gelati, un po’ di noia, la fine delle attività sportive praticate durante l’anno: questo è il mix che fa si che il peso dei bambini aumenti durante le vacanze estive, soprattutto quello dei bambini già in sovrappeso.

Secondo una ricercatrice che ha condotto lo studio, Rebecca Franckle, l’aumento di peso è legato all’eccessivo consumodi snack e fuoripasto decisamente grassi e troppo calorici e alle attività sedentarie come guardare la tv o giocare ai videogame.

La cosa migliore da fare sarebbe quella di coinvolgere i bambini nei centri estivi in cui sono previste attività motorie e gite fuori porta. Nel caso questo non fosse possibile, attenzione alla dieta che dovrà essere bilanciata e ad hoc per la stagione calda.

Fonte | bimbisaniebelli.it

Photo | funfamily.it

Fabiana Catania
Nata a Lecco e appassionata di cucina e di bambini. Si è avvicinata a questo settore grazie alla sua famiglia che opera nel settore della ristorazione da sempre. Attualmente collabora anche con il Ristorante La Fontanella e con il tempo è diventata un’esperta di Food Made in Italy e di alimentazione per bambini. Gestisce da qualche mese una pagina Instagram dedicata interamente ai piatti italiani e il suo intento è quello di diffondere la cultura culinaria anche all’estero (CLICCA QUI per visitare #ItalianSpaghetti).