Ornella Vanoni peso altezza età: stilista chi la veste e la sua biografia

Ornella Vanoni, nata a Milano il 22 settembre 1934, è un’icona della musica italiana. Con una carriera che dura da oltre 60 anni, ha conquistato il pubblico con la sua voce inconfondibile, la sua interpretazione passionale e la sua personalità travolgente.

Tutto su Ornella Vanoni

Dall’attrice alla cantante: La sua carriera inizia negli anni ’50 come attrice teatrale, sotto la direzione di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano. In seguito, si dedica alla musica, debuttando nel 1956 con il brano “Senti come batte il mio cuore”.

I successi: La Vanoni ha collezionato una serie di successi innumerevoli. Tra le sue canzoni più note ricordiamo “Senza fine”, “L’appuntamento”, “La musica è finita”, “Eternità”, “Uomini”, “Vai Valentina” e “Più”. Ha partecipato a 8 edizioni del Festival di Sanremo, ottenendo il secondo posto nel 1968 con “Casa bianca”.

Una discografia vastissima: La sua discografia conta oltre 110 lavori, tra album, EP e raccolte. Ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, come Gino Paoli, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Franco Battiato e Jovanotti.

Non solo musica: La Vanoni ha avuto anche una carriera cinematografica di successo, recitando in film come “La voglia matta” di Luciano Salce e “Il giardino dei Finzi-Contini” di Vittorio De Sica.

Un’artista senza tempo: A 89 anni, Ornella Vanoni continua ad essere una delle artiste più amate e rispettate in Italia. La sua energia contagiosa e la sua dedizione alla musica la rendono un esempio per le nuove generazioni.

Oltre la musica: La Vanoni è anche un’icona di stile e di eleganza. Il suo look sofisticato e la sua classe innata l’hanno resa una musa per stilisti e fotografi.

Un’anima libera: La Vanoni è sempre stata una donna schietta e indipendente, non temendo di esprimere la sua opinione su temi politici e sociali. La sua autenticità e il suo coraggio l’hanno resa un punto di riferimento per molte persone.

Un’eredità inestimabile: Ornella Vanoni ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana. La sua voce, la sua passione e il suo talento continueranno ad emozionare il pubblico per molte generazioni a venire.

La scheda completa di Ornella Vanoni

Soprannome: La cantante della Mala
Data di nascita: 22 settembre 1934 (sabato)
Età: 89 anni
Segno zodiacale: Vergine
Professione: Attrice, Cantante
Titolo di studio: Diploma Accademia arte drammatica
Luogo di nascita: Milano
Altezza: 171 cm

Change privacy settings