Paolo Sottocorona, il noto meteorologo di La7, è morto il 8 ottobre 2025 all’età di 77 anni. Non sono state rese note cause precise della sua morte; sembrerebbe essere stato un malore improvviso, ma non sono state confermate ufficialmente informazioni specifiche su una malattia o altra causa precisa. Sottocorona era apparso regolarmente in onda fino alla mattina stessa del suo decesso, dimostrando una attività lavorativa costante fino alla fine.
Chi era Paolo Sottocorona?
Paolo Sottocorona è stato un noto meteorologo e conduttore televisivo italiano, nato a Firenze il 17 dicembre 1947 e morto a Roma l’8 ottobre 2025. Dopo gli studi classici e quattro anni di ingegneria, nel 1972 entrò come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, svolgendo attività fino al 1993 con il grado di capitano. Ha lavorato all’Aeroporto di Guidonia e al Centro Nazionale di Meteorologia, partecipando anche alla 5ª Spedizione Italiana in Antartide nel 1989 come meteorologo.
Dal 1986 iniziò la carriera televisiva con la rubrica delle previsioni del tempo per “Unomattina” in Rai. Successivamente fu autore e conduttore di programmi meteo su Telemontecarlo (poi La7) come “Tappeto volante” e “Tempo al tempo”. È stato molto apprezzato per la chiarezza, il garbo e il modo pacato con cui spiegava i fenomeni meteorologici, diventando un volto storico delle previsioni su La7. Nel 2010 ha anche pubblicato un libro di divulgazione per ragazzi dal titolo “Cosa sanno le nuvole?”.