Speciale Alimentazione Bambini: ecco perchè proporre il pesce fin da piccoli

Il pesce è un alimento fondamentale e curativo per i bambini essendo ricco di minerali e proteine e povero di grassi. E’ molto digeribile e svolge un‘attività anti infiammatoria.

Il pesce assicura un buon apporto di proteine ad alto valore biologico e, contrariamente a quanto si sente direm ne contiene una quantità di poco inferiore alla carne. E’ anche una buona fonte di vitamina D e di vitamine del gruppo B oltre che di Omega 3. Questi ultimi sono importantissimi perchè contribuiscono a nutrire i neuroni e a mantenere intatta la fluidità delle loro membrane. Il pesce, inoltre, è anche molto ricco di sali minerali tra cui calcio, fluoro, ferro e iodio che fanno benissimo ai bambini.

Soprattutto per i bambini in età scolare, fino ad arrivare all’adolescenza, un’alimentazione ricca di pesce è fondamentale e diventa uno strumento in più per superare problemi comportamentali e di attenzione. Uno studio effettuato presso l’Università di Oxford ha sotolineato come il pesce sia un alimento indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo.

Questo alimento andrebbe introdotto quando il bimbo ha sette mesi compiuti: si dovrebbe iniziare con un omogeneizzato di pesce da 80g almeno due volte alla settimana, e in alternativa alla carne, per poi passare a quello fresco cotto al vapore e passato.

Biogna dire, però, che il pesce non è uno degli alimenti preferiti dai bambini e che spesso i genitori si trovano in difficoltà a doverlo cucinare essendo piuttosto impegnativo. Il segreto migliore è quello di cercare di renderlo piacevole alla vista e gradevole al palato (QUI UNA RICETTA PER VOI).

Ecco qualche trucco per invogliare i vostri bambini a mangiare il pesce:

  • le prime volte che glielo proponete, potete tagliarlo a pezzettini piccolissimi e mischiarlo con del riso
  • i bambini adorano la forma delle polpette, quindi siate fantasiose e createne di diverse a forma di pesce o di qualsiasi altro animale
  • i piccolini amano le patate, quindi potreste usarlo come ingrediente strategico per abbinarle al pesce o alle polpette

 

Fabiana Catania
Nata a Lecco e appassionata di cucina e di bambini. Si è avvicinata a questo settore grazie alla sua famiglia che opera nel settore della ristorazione da sempre. Attualmente collabora anche con il Ristorante La Fontanella e con il tempo è diventata un’esperta di Food Made in Italy e di alimentazione per bambini. Gestisce da qualche mese una pagina Instagram dedicata interamente ai piatti italiani e il suo intento è quello di diffondere la cultura culinaria anche all’estero (CLICCA QUI per visitare #ItalianSpaghetti).

Photo | siacsrl.com

 

 

 

 

 

Change privacy settings